Il potere di guarigione dei mantra (Mantra Yoga)

Om Shanti

Shanti Mantra  

Conosciuto come mantra della pace universale.Parla di tre tipi di pace in relazione a tre disturbi:

-quelli causati dalle forze della natura, fuori dal nostro controllo

-disturbi dell'ambiente (si può migliorare lavorando per migliorare i disturbi

-disturbi causati da noi stessi (pensieri, azioni negative, rabbia, violenza, egoismo...) pienamente controllabili attraverso il controllo dell'ego e dei pensieri negativi.

 

OM SHANTI SHANTI SHANTI

Om Namaha Shivaya

Om Namah Shivaya

Shivaya Namah Om


Presso la religione induista, Om Namah Śivaya (oppure Śivaya Namah Om) è uno dei mantra più celebri e recitati, nonché il mantra shivaita per eccellenza. Questa formula sacra sanscrita ha diversi significati; essa si appella a Dio in quanto a Śiva, un aspetto di Īśvara (l'aspetto personale di Dio) e può essere tradotta come "Signore, sia fatta la Tua volontà", oppure "Mi arrendo a Te, Dio". È considerato uno dei mantra più completi e potenti.

 

Sri Babaji

 

Cosa significa Om Namah Shivay?”

 

Babaji chiamò di nuovo Shastriji che disse: “È un ‘mahamantra’, grande mantra, una versione più breve e più potente del mantra centrale dei quattro Veda. È un ‘bij’ mantra, mantra ‘semÈ. Più un oggetto è piccolo e concentrato, più è potente. Un seme contiene tutto il potere necessario alla creazione di una grande foresta ed è perciò, in proporzione, molto più potente dell’albero. Così avviene per Om Namah Shivay: è il ‘bij’, il seme della versione più lunga e quindi un mantra molto potente. È anche simbolico, sia nel suono che nel modo in cui è scritto. ‘Om’ contiene i suoni e i simboli dei tre aspetti di Dio: Brahma, Vishnu e Shiva e anche della Dea Madre e del principio Assoluto che pervade tutta l’esistenza. ‘Namah Shivay’ simboleggia i cinque principi che compongono tutta la creazione: acqua, aria, terra, fuoco e etere. ‘Om Namah Shivay’ fu il primo suono che Dio pronunciò, da quel primo verbo si manifestò tutta la creazione”.

 

Il messaggio per tutti voi è che la cosa più importante nel mondo è essere umani. Per questo dobbiamo sacrificare le nostre comodità personali. Non pensate a voi stessi o alle vostre comodità, ma pensate agli altri. Questo è il grande principio umanitario. Come in ogni città c’è sempre una piazza centrale, a cui conducono tutte le strade, allo stesso modo, tutte le religioni conducono ad un solo punto, a Dio; dunque seguendo qualsiasi religione sarete alla fine condotti a Dio. In passato l’umanità e il senso umanitario sono sempre stati in pericolo, anche oggi si verifica la stessa situazione. Per questo il Signore stesso è venuto sulla terra, per portare questo messaggio umanitario e per proteggerci col mantra OM NAMAH SHIVAY, che ora è stato diffuso in tutto il mondo. Come voi sapete, su tutta la terra si stanno costruendo armamenti che possono distruggere l’umanità. Nello stesso modo Hairakhan Vishva Mahadham è come una fabbrica e produce un solo elemento: OM NAMAH SHIVAY. L’energia di OM NAMAH SHIVAY distruggerà l’energia negativa delle bombe atomiche e vi proteggerà. È provato nelle antiche Scritture che fu un grande Rishi che creò l’energia atomica e disse anche che l’unica cosa per distruggerla è l’uso del mantra. Oggi voi tutti siete venuti da diverse parti del mondo, siete tutti benvenuti e fortunati per aver ricevuto le benedizioni di Bhagavan Hairakhan. Anche nel futuro dovete venire qui in grande numero, affinché il mondo accetti il Sanatana Dharma e il mantra OM NAMAH SHIVAY, che è l’origine del Sanatana Dharma.

Hairakhan, 24 dicembre 1981

Maha Mrityunjay Mantra (to Lord Shiva)

La ripetizione di un Mantra e' un mezzo per aumentare la capacita' di concentrazione e calmare le turbolenze della mente. Alcuni maestri spirituali indiani sostengono che il significato e il contenuto del Mantra non devono necessariamente essere compresi , al fine di determinare l'effetto desiderato e che la pratica del Mantra da sola e' sufficiente a ottenere i benefici.
I benefici della pratica del Mantra dipendono dal singolo soggetto come individuo, dal punto da cui e' partito, da dove si trova adesso, da quali sono state le sue vite passate e dall'intensita' e dal grado del suo desiderio. 

Maha Mrityunjay Mantra (to Lord Shiva)
Il mantra della liberazione

Om Tryambakam Yajaamahe
Sugandhim Pushti Vardhanam
                                                      Urvarukamiva Bandhanat
                                                      Mrityormukshiya Ma-Amritat

Adoriamo Lord Shiva, dai tre occhi (rif.Rudra). Lui è fragrante e nutre sempre più i devoti. Adorandolo noi possiamo essere liberati dalla morte per amore della immortalità, così come (il cetriolo) la zucca matura si separa facilmente e naturalmente dallo stelo che la vincolava.

Lord Shiva Mantra è considerato dagli Induisti Shivaiti molto potente e importante. Conosciuto nello yoga anche come il MOKSHA (sanscr.liberazione) Mantra di Lord Shiva, crea delle vibrazioni che curano, rimuovono la paura della morte e liberano dai condizionamenti della vita incarnata e dal ciclo di nascite e morti (samsara)
 

GAYATRI Maha mantra

Brahma Dio Creatore/Sole
Brahma Dio Creatore/Sole

Gayatri Mantra


Il mantra Gayatri è un mantra vecchio di molte migliaia di anni, è un mantra Vedico molto forte. La Gayatri fa sciogliere il Karma negativo, protegge e purifica ( anche il cibo ).

É conservata come reliquia nei "Veda", le più antiche scritture dell'uomo. "Veda" significa infatti conoscenza, e la Preghiera alimenta ed aguzza la capacità di accrescimento della conoscenza. In realtà le quattro "Mahavakyas", o concetti base racchiusi nei "Quattro Veda", sono impliciti in questo Gayatri Mantra.Agisce come un talismano protettore per coloro che la pronunciano con continuità.


Questo è il mantra più importante degli inni vedici, recitato durante il sorgere e il tramontare del sole

 
 
Om. Bhur Bhuvah swah
tat savitur varenyam
bhargo devasya dhimahi
dhiyo yo nah prachodayat.
 
Tutto ciò che è sulla terra,

nella terra e al disopra di essa,

sorge da un'unica fonte emanante.

Se i miei pensieri, le mie parole ed azioni

riflettessero la comprensione totale di questa unità,

io sarei la pace che in questo momento vado cercando.

TRADUZIONE LETTERALE

Il termine "Gayatri" proviene da GAYAntam TRIyate iti, che significa: "Ciò che preserva, protegge o salva dalla corruttibilità, colui che lo recita".

 

OM: IL SUPREMO

BUH: LA TERRA
BHUVAH: L'ATMOSFERA
SVAH: IL CIELO
TAT: COLUI
SAVITUR: IL SOLE(LA DIVINITA' CHE GENERA E ILLUMINA LA VITA)
VARENYAM: L'ASSOLUTO, IL MIGLIORE TRA I TANTI
BHARGO : QUELLA LUCE SUPREMA CHE DIMORA NEL SOLE E DISTRUGGE I SEMI DEL KARMA
DEVASYA: DELLA DIVINITA' CHE CAUSA LO SPLENDORE DELL'UNIVERSO
DHI MAHI: MEDITIAMO
DHIYO YO NAH: CHE IL NOSTRO INTELLETTO
PRACHO DAYAT: POSSA INCITARE

 Spiegazione:

L'invocazione alla divina Gayatri attraverso la recitazione costante e devota del Mantra, illumina l'intelletto del praticante, aprendogli le porte della comprensione, della verità, dell'umiltà e della liberazione. La sua potente energia porterà salute,radiosità,coraggio,armonia.Con il canto del Gayatri mantra i demoni (paure, pene, conflitti, sofferenze, sentimenti negativi) che dimorano all'interno dell'uomo vengono allontanati e dispersi.

Maha Mantra to Krishna

Maha Mantra (to Krishna)

Hare Krishna Hare Krishna
Krishna
Krishna
Hare Hare
Hare Rama Hare Rama
Rama Rama
Hare Hare

Moola Mantra

Questo potente mantra vedico richiama l'Energia Suprema onnipresente che ci circonda.

MOOLA MANTRA

 


OM SAT-CHIT-ANANDA PARABRAHMA
PURUSHOTHAMA PARAMATMA
SRI BHAGAVATHI SAMETHA
SRI BHAGAVATHE NAMAHA
Quando si canta questo Mantra è come se si chiamasse un nome, proprio come quando si chiama una persona per nome e quella persona viene e ti fa sentire la sua presenza, allo stesso modo, quando canti questo mantra, l’Energia Suprema si manifesta ovunque tutto intorno a te. Dato che l’Universo è Onnipresente, questa Energia Suprema si può manifestare in qualsiasi momento in qualsiasi posto. E’ anche molto importante sapere che l’invocazione del Moola Mantra fatta con profonda umiltà e grande rispetto e necessità rende ancora più forte la Presenza Divina.

OM ha 100 diversi significati. Si dice che, “in principio era il Verbo, e il Verbo ha creato ogni cosa”. Quel verbo, quella parola è OM. Se tu mediti in silenzio, profondamente, puoi sentire il suono OM dentro di te. L’intera creazione è emersa dal suono OM. E’ il suono primordiale o suono universale da cui ha cominciato a vibrare l’intero universo. OM significa anche invitare l’Energia Superiore. Questo suono divino ha il potere di creare, sostenere e distruggere, dando vita e movimento a tutto ciò che esiste.

SAT significa esistenza che pervade ogni cosa, che è senza forma, senza confini, onnipresente, quell’aspetto dell’Universo senza attributi e senza qualità. E’ l’Immanifesto. Viene sperimentato come il vuoto dell’Universo. Potremmo dire che è il corpo dell’Universo che è statico. Ogni cosa che ha una forma e che si può sentire è nata da questo Non-manifesto. E’ talmente sottile che è al di là di ogni percezione. Si può vedere soltanto quando diventa grossolano e prende una forma. Noi siamo nell’Universo e l’Universo è in noi. Noi siamo l’effetto e l’Universo è la causa e la causa si manifesta come effetto.

CHIT è la Pura Coscienza dell’Universo che è infinita, il potere onnipresente dell’Universo che si manifesta. Da qui si è evoluta ogni cosa che chiamiamo Energia Dinamica o forza. Si può manifestare in qualsiasi forma o profilo. E’ la coscienza che si manifesta come moto, come gravità, come magnetismo, etc. Si manifesta anche come azioni del corpo, come forza del pensiero. E’ lo Spirito Supremo.

ANANDA significa beatitudine, amore e amicizia, natura dell’Universo.
Quando fai l’esperienza dell’Energia Suprema di questa Creazione (SAT) e diventi uno con l’Esistenza oppure fai l’esperienza dell’aspetto della Pura Coscienza (CHIT), entri in uno stato di Beatitudine Divina e di Felicità Eterna (ANANDA). Questa è la caratteristica primordiale dell’Universo, che è lo stato di estasi più profondo e grande che tu possa mai sperimentare quando ti rapporti alla tua coscienza Superiore.

PARABRAHMA è l’Essere Supremo nel suo aspetto Assoluto; colui che è al di là dello spazio e del tempo. E’ l’essenza dell’Universo che ha una forma e che è anche senza forma. E’ il Creatore Supremo.

PURUSHOTHAMA ha diversi significati. Purusha significa anima e Uthama significa il supremo: lo Spirito Supremo. Significa anche l’energia suprema della forza che ci guida dal mondo superiore. Purusha significa anche Uomo, e PURUSHOTHAMA è l’energia che si incarna come Avatar per aiutare e guidare l’Umanità e rapportarsi da vicino alla beneamata Creazione.

PARAMATMA significa l’energia suprema interiore che è immanente in ogni creatura ed ogni essere, vivente e non vivente. E’ colui/colei che abita dentro di noi, l’Antaryamin, che risiede in noi senza nessuna forma o con la forma che desideriamo dargli. E’ la forza che può venire da te ogni volta che vuoi e ovunque tu voglia, per guidarti e aiutarti.

SRI BHAGAVATI è l’aspetto Femminile, che è caratterizzato come Intelligenza Suprema in azione, l’Energia (la Shakti) . Ci si rivolge a Lei quale aspetto della Creazione come Madre Terra (la Madre Divina).

SAMETHA significa insieme o in comunione con.

SRI BHAGAVATHE è l’aspetto Maschile della Creazione, che è immutevole e permanente.

NAMAHA è saluti o prostrazioni all’Universo che è OM e che ha anche le qualità di SAT-CHIT-ANANDA, che è onnipresente, immutevole e mutevole allo stesso tempo, spirito supremo in forma umana e senza forma, colui che risiede in noi e che può guidare ed aiutare con la suprema intelligenza nelle sue forme femminile e maschile. Io cerco la tua presenza e la tua guida sempre.

Ganesha Mantra

Ganesha mantra

Om  Gam Ganapataye Namaha (dai Veda) obstacle breaker
Questo mantra ci introduce e ci accompagna nel cammino spirituale appianando gli ostacoli e ci benedice! Propiziatorio ad ogni inizio di un viaggio o di un'impresa, di una meditazione o di una puja. Connesso con la terra, dona radicamento, forza e protezione.
Sri Ganesha figlio primogenito di Shiva e Parvati, è il simbolo di colui che ha  scoperto la Divinità in sé stesso.
Egli rappresenta il perfetto equilibrio tra energia maschile (Shiva) e femminile (Shakti),  ovvero tra forza e dolcezza, tra potenza e bellezza; simboleggia inoltre il DISCERNIMENTO che permette di distinguere la verità dall'illusione, il reale dall'irreale.
OM ci ricollega all'energia suprema,l'energia più alta che permea l'intero pianeta
GAM sono suoni sacri e mistici che esprimono il puro amore.
Ganapataye namaha: Oh Ganapati (Ganesh)  ti amo e ti offro la mia devozione dal più profondo del mio cuore.
Con questo mantra chiediamo a Ganesha di essere puro canale della Sua saggezza divina affinchè penetri nel nostro mondo. Si recita 3 21 54 108 300 o 1000 volte.

Maha Mrityunjay Mantra

 

Lord Shiva Mantra è considerato dagli Induisti Shivaiti molto potente e importante. Conosciuto nello yoga anche come il MOKSHA (sanscr.liberazione)Mantra di Lord Shiva, crea delle vibrazioni che curano, rimuovono la paura della morte e liberano dai condizionamenti della vita incarnata e dal ciclo di nascite e morti(samsara)

 

Om tryambakam yajamahe sugandhim pusti vardhanam
Urvarukamiva bandhanan mrtyor mukshiya mamritat

Translation:

Om. We worship and adore you, O three-eyed one, O Shiva. You are sweet gladness, the fragrance of life, who nourishes us, restores our health, and causes us to thrive. As, in due time, the stem of the cucumber weakens, and the gourd is freed from the vine, so free us from attachment and death, and do not withhold immortality.

Here’s a word by word translation of the Mahamrityunjay Mantra:

tri-ambaka-m “the three-eyed-one”
yaja-mahe “we praise”
sugandhi-m “the fragrant”
pusti-vardhana-m “the prosperity-increaser”
urvaruka-m “disease, attachment, obstacles in life, and resulting depression”
iva “-like”
bandhanat “from attachment Stem (of the gourd); but more generally, unhealthy attachment”
mrtyor “from death”
mukshiya “may you liberate”
ma “not”
amritat realization of immortality

 


Govinda Mantra

GOVINDA MANTRA


Govinda Jaya Jaya Gophala
Jaya Jaya
Radha Ramana Hary
Govinda Jaya Jaya


"Govinda" e' il nome di Dio nell'Induismo Vaishnava, letteralmente signifca:"colui che e' amico delle mucche e le accudisce". Per l'induismo Vaishnava le mucche hanno un importante valore, per via dei benefici ottenuti da esse. Puo' essere interpretato come "colui che porta gioia e felicita' a tutti".
"Hare" e' un attributo che descrive l'Energia interna di Dio.
"Gopala" signifca "pastore", "colui che guida le mucche", e' un altro modo per dire Govinda.
"Hey" e' un saluto rispettoso, come "Salve"
"Prab(v)hu" = Un altro nome di Dio.
"Dina" = significa "bisognosi"
"Dayala" = "compassionevole"

Dina Dayala significa percio': qualcuno che "aiuta i bisognosi"

Lokah Samasta

.

Guru Mantra

Guru Mantra


Guru Brahma Guru Vishnu
Guru Devo Maheshvarah
Guru Sakshat Parabrahma
Tasmai Shri Gurave Namah


(Mi inchino al Maestro che è Brahma, Vishnu e Shiva che è il supremo Signore. Riflettendo e pensando alla maestà e alla gloria del Signore si godrà delle benedizioni divine. Il Guru personifica il Signore Vishnu perchè protegge le buone qualit¨¤ del discepolo, incarna Shiva perchè distrugge le cattive abitudini e tendenze. Om il Guru è la Creazione, il Guru è il Mantenimento, il Guru è la distruzione e la rinascita di ogni cosa, il Guru è Tutto. Mi inchino al Guru che è Dio stesso che èTutto ed in Tutto. Il Guru è Dio, Tutto è Dio, Tutto è il nostro Guru. Saluti e prostrazioni al Guru Divino Assoluto che è il Tutto in Tutto ed in Tutti ed è Tutti e Tutto nello stesso tempo nelle sue attribuzioni al di là e nella dualita e nella totalità delle Sue manifestazioni di tutti ed in tuttiI mondi esistenti nel Suo Universo manifeso e non)

Om Sri Maha Guru Mantra Ki Jai!


Possa contribuire a questo con i miei pensieri e le mie azioni.